home   |    chi siamo   |    contatti
biblioteche   |    distributori   |    carrello
titoloRoma lusitana - Lisbona romana
a cura diSandra Vasco Rocca, Gabriele Borghini, Paola Ferraris
catalogoVI Settimana per i Beni Culturali e Ambientali, Complesso Monumentale di San Michele a Ripa, Roma, 3 dicembre 1990-31 gennaio 1991
editoreArgos
anno1990
formato13x24 cm
illustrazionibianco/nero
pagine168
ISBN88-85897-05-3
disponibilitàin esaurimento
     

in breve

Per celebrare il terzo centenario della nascita di Giovanni V di Portogallo, l'Italia insieme al Portogallo hanno incluso, nell'ambito dei reciproci accordi culturali, la realizzazione della mostra «Roma lusitana-Lisbona romana». L'esposizione da un lato costituisce una ulteriore occasione di avvicinamento tra le due capitale latine, dall'altro si configura quale tributo a un monarca che ha innalzato la cultura nell'interesse della sua patria. Giovanni V aveva favorito in prima persona la ricerca di artisti, stabilendo contatti con i migliori esecutori dei maggiori centri in Francia, in Germania e in Italia. Soprattutto Roma, anche in ragione di una indiscutibile motivazione politico religiosa, esercitava su di lui un particolare richiamo, e così la quantità delle committenze romane è sensibilmente superiore rispetto a quelle presso gli altri paesi. Il lavoro degli studiosi italiani e portoghesi invitati a prendere parte all'iniziativa ha così favorito una nuova bibliografia sull'argomento, con importanti acquisizioni sulla localizzazione negli archivi della documentazione relativa alle opere e sulla ricostruzione storica delle loro vicende. Una ricerca documentale che ha permesso di intensificare i contatti tra gli specialisti, i quali attraverso proficue discussioni hanno restituito nuove informazioni su ancora irrisolte attribuzioni, e puntualizzato sulle datazioni e i materiali, contribuendo al chiarimento di numerosi interrogativi.


approfondisci

Per una più estesa trattazione dell'argomento, si rimanda al volume in catalogo: "Giovanni V di Portogallo (1707-1750) e la cultura romana del suo tempo", Argos 1995.



TOP

Copyright © 2010 Dat Donat Dicat Srl - P.Iva 06943841004