home   |    chi siamo   |    contatti
biblioteche   |    distributori   |    carrello
titoloIACP Latina 1939-1989
a cura diPaolo Costanzo
editoreClear
anno1990
formato21x30 cm
pagine188
prezzo€ 35,00
ISBN88-385-0015-0
disponibilitàesaurito
     

in breve

Il volume si configura come catalogo di alcuni fra gli oltre seicento progetti che l'istituto ha realizzato in cinquant'anni di attività nella provincia di Latina. Attraverso i progetti, riuniti diacronicamente per leggi di finanziamento, si restituisce il dato finale, tangibile, di un lavoro collettivo, un intreccio di competenze direttive, tecniche e amministrative, interne ed esterne all'Istituto. Ci si riferisce al contributo delle imprese, dei tecnici, dei lavoratori del settore edile e del suo indotto, al contributo determinante delle amministrazioni degli enti locali. Circa cinquanta sono stati i progetti raccolti in maniera omogenea, dai primi interventi del dopoguerra agli ultimi appalti, e in questo senso si pongono come materiali di una possibile riflessione non solo sull'evoluzione dell'edilizia residenziale pubblica, ma anche, e con il supporto necessario di ulteriori apparati documentari, sulla qualità della modificazione della città e del territorio. All'interno di questo quadro generale l'Istituto della Provincia di Latina ha introdotto notevoli elementi di singolarità per almeno tre motivi. Il primo va riconosciuto nella sua stessa storia, nell'aver creato una tradizione edilizia sullo sfondo della più imponente trasformazione del paesaggio che il nostro paese abbia visto in questo secolo. I canali della bonifica, i filari di alberi che li costeggiano, le strade di appoderamento, le case rurali, sono da interpretare come la struttura di una città vasta quanto il territorio pontino, consolidata nei punti delle nuove città, "colonizzazione interna" di un'area così formalizzata da aver vanificato la storica opposizione tra città e campagna.

il sommario

LA NUOVA SEDE DELLO IACP DI LATINA

PAOLO COSTANZO, IACP Latina 1939-1989

FRANCO PURINI, Per una casa pontina

ALFONSO BONI, Evoluzione dello IACP di Latina nel quadro della normativa residenziale pubblica

CARMELO GRASSO, Ruolo dell'intervento pubblico in campo regionale

MARIO BELLINI, Dall'esperienza cinquantennale dell'Istituto, orientamenti per una evoluzione dell'intervento pubblico nell'ambiente residenziale

FRANCESCO TETRO, "Mirabilia urbis". Note sulla provincia di Latina

I PROGETTI 1939-1989
N. 1 1939-1948
N. 2 INA-CASA
N. 3 1949-1963
N. 4 GESCAL
N. 5 1964-1972
N. 6 LEGGE 865
N. 7 LEGGE 492/166
n. 8 LEGGE 513
N. 9 LEGGE 457

l'autore

PAOLO COSTANZO è nato nel 1952 a Latina, dove svolge attività professionale e di ricerca con Alessandra Cesari. Laureato in architettura a Roma nel 1980 ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali di architettura e design, e alcuni progetti sono stati esposto alla mostra «Junge Römische Architekten» ( Colonia, Berlino, Vienna e diverse città italiane, 1984). Ha pubblicato in varie riviste specializzate e per le edizioni Argos ha curato insieme a C. Andriani il catalogo "Città senza mura" (1985). Ha vinto il primo premio insieme a Alessandra Cesari all'EUROPEAN 89, concorso europeo per nuove architetture.


TOP

Copyright © 2010 Dat Donat Dicat Srl - P.Iva 06943841004