home   |    chi siamo   |    contatti
biblioteche   |    distributori   |    carrello
titoloLa Pietà di Sebastiano a Viterbo. Storia e tecniche a confronto
a cura diCostanza Barbieri, Enrico Parlato, Simona Rinaldi
collanaIl simposio / Atti di convegno e colloqui sull'arte
editoreNuova Argos
anno2009
formato17x24 cm
illustrazionibianco/nero e colore
pagine212
prezzo€ 25,00
ISBN978-88-88693-13-2
disponibilitàdisponibile
    

in breve

Il volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi nel 2005 presso l'Università degli studi della Tuscia sulla Pietà  di Sebastiano del Piombo, per una nuova messa a fuoco sull'opera attraverso ricerche che spaziano dall'analisi dei rapporti con Michelangelo e Raffaello alle indagini tecnico-scientifiche sui materiali e sui supporti, dallo studio relativo all'uso e al significato del colore alla ricostruzione della cultura della committenza. I contributi degli studiosi si articolano entro un percorso che prende avvio dal contesto storico e dalla prospettiva del conoscitore, si sviluppa in un'analisi del colore, delle teorie artistiche e della storia delle tecniche esecutive nel primo Cinquecento, per spostarsi sulle valenze espressive e culturali della pala d'altare e infine arrivare alla sua fortuna ottocentesca. Sul fronte delle tecniche si rintraccia un itinerario speculare che dalla storia del restauro giunge a un'archeologia delle tecniche esecutive, ricostruendo le modalità materiali delle scelte stilistiche e formali.

il sommario

Introduzione di Diego Vaiano
Presentazione di Costanza Barbieri - Enrico Parlato - Simona Rinaldi

1. PAUL JOANNIDES, Sebastiano's Venus and Adonis
2. INGRID ROWLAND, Agostino Chigi and Viterbo
3. MARCIA B. HALL, La Resurrezione di Lazzaro di Sebastiano e la sfida al colore di Raffaello
4. ENRICO PARLATO, Durata e persistenza della visione nella Pietà di Viterbo
5. COSTANZA BARBIERI, "Tu, che lo stile con mirabil cura pareggi col martello". Fortune e sfortune di Sebastiano
6. SILVIA SILVESTRI, "Quando Iddio le ha fatto bella l'anima...". I pittori francesi dell'Ottocento di fronte alla Pietà di Sebastiano del Piombo
7. SIMONA RINALDI, Il chiaroscuro e la rappresentazione del modellato nella Pietà di Sebastiano
8. MARCO CIATTI, La Pietà di Sebastiano del Piombo e la pulitura dei dipinti: alcune considerazioni
9. ANGELA CERASUOLO, I dipinti di Sebastiano del Piombo del Museo di Capodimonte. Note sulla tecnica
10. ROBERTO BELLUCCI - CECILIA FROSININI, Il processo di elaborazione dell'immagine in Sebastiano del Piombo: la Pietà 
e la Flagellazione di Viterbo

BIBLIOGRAFIA
INDICE DEI NOMI E DELLE OPERE NOTEVOLI

l'autore

COSTANZA BARBIERI insegna Storia dell'Arte moderna e Storia della Critica d'arte nell'Accademia di Belle arti di Napoli. Curatrice della mostra viterbese sulla 'Pietà' e nel comitato scientifico delle mostre su Sebastiano del Piombo di Roma e Berlino, è attualmente impegnata sul tema della ritrattistica del pittore veneziano e, più in generale, sugli scritti d'arte nel Cinquecento.

ENRICO PARLATO, docente di Storia dell'Arte moderna e di Storia dell'Arte dei paesi europei presso la facoltà di Conservazione dei Beni culturali dell'Università degli studi della Tuscia, si è occupato di pittura e scultura nella Roma del Quattrocento, con particolare attenzione all'antiquaria e al tema della continuità della tradizione classica.

SIMONA RINALDI, docente di Storia delle Tecniche artistiche e di Storia della tutela alla facoltà di Conservazione dei Beni culturali dell'Università degli studi della Tuscia, conduce ricerche sulla storia dei materiali artistici coniugando la testimonianza storica delle fonti trattatistiche con i risultati delle indagini scientifiche applicate al patrimonio culturale.



TOP

Copyright © 2010 Dat Donat Dicat Srl - P.Iva 06943841004