home   |    chi siamo   |    contatti
biblioteche   |    distributori   |    carrello
autoreWilma Di Palma, Lamberto Lamberti
titoloGeometria da vedere
catalogoGuida alla Collezione Capitolina di sculture matematiche 'Felix Klein'
editoreArgos
anno2001
formato17x24 cm
illustrazionibianco/nero
pagine112
ISBN88-85897-79-7
disponibilitàesaurito
     

in breve

«Questo volume è il terzo Catalogo del Museo della Matematica che esce in meno di due anni, da quando tale struttura sperimentale è stata aperta al pubblico. I lavori fervono e non potrebbe essere diversamente, un po' perché un museo giovane ha voglia di crescere e un po' perché il Duemila è stato l'Anno Internazionale della Matematica e questo ci ha dato lo stimolo per dedicarci con entusiasmo alla divulgazione del pensiero matematico. Questo volume ha qualcosa di diverso dai due precedenti, forse qualcosa di più impegnativo: non si tratta solo di una guida ragionata alle Collezioni esposte nel museo, ma è soprattutto un dizionario dove cercare una a una tutte le sculture matematiche del fondo 'Felix Klein' per conoscerne il nome, la valenza storica, le formule che descrivono e per goderne a pieno il modulo estetico. Una fonte, insomma, per cittadini curiosi e per docenti di matematica che, sfogliando le pagine del catalogo, potranno ammirare la modernità di questi modelli e il loro messaggio semantico; e che spero potranno dire come ho fatto io: finalmente una matematica "da vedere"», dalla Nota introduttiva di Eugenio La Rocca.

il sommario

Prefazione di Gianni Borgna

Nota introduttiva di Eugenio La Rocca

INTRODUZIONE STORICA
1. La nebulosa di Oort
2. Luccioletta gentile
3. I modelli matematici in gesso: la 'ricetta' per l'esecuzione di una forma matrice
4. La ricetta
5. Felix Klein: il 'padre' della Collezione capitolina
6. Felix Klein: una vita da matematico militante

LA COLLEZIONE FELIX KLEIN: SCULTURE MATEMATICHE IN GESSO
1. Superfici algebriche del secondo ordine: quadriche
2. Superfici algebriche del terzo ordine: cubiche
3. Superfici algebriche del quarto ordine: quartiche
4. Ciclidi di Dupin
5. Superfici di rotazione a curvatura costante negativa
6. Superfici minime
7. Superfici di rotazione
8. Funzioni complesse
9. Modelli diversi

BIBLIOGRAFIA


l'autore

WILMA DI PALMA, museologa e storica della matematica. Da oltre venti anni lavora presso la Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma.

LAMBERTO LAMBERTI, docente di Analisi presso il Dipartimento di Matematica "Guido Castelnuovo" della Sapienza Università degli studi di Roma.

approfondisci
Questo Catalogo della collezione di sculture matematiche di 'Felix Klein' è un altro 'racconto' di Numeria, da usare come un dizionario di nomi e nozioni utili per conoscere una a una ciascuna scultura: una sorta di 'giacimento' di idee per fare della geometria dell'Ottocento una storia culturale da 'vedere'. Come introduzione storica alla collezione è presente una biografia di Felix Klein in cui l'uomo, il matematico e il grande riformatore della didattica viene visto nella sua piena interezza culturale.


TOP

Copyright © 2010 Dat Donat Dicat Srl - P.Iva 06943841004